Forum Comunista Internazionalista

Come rispondere a queste affermazioni?

« Older   Newer »
  Share  
Comunistalenin
view post Posted on 22/3/2013, 13:05




Tuttavia, permettimi di ricordare che il Comunismo ha fallito perché, nel nobile tentativo di redistribuire la ricchezza, ha fattivamente generato povertà. Temo sia stata la causa primaria del crollo dell'URSS, a suo tempo e al di là dell'improvvidità dei leader dell'epoca.
Ma, come sostenevo in un mio post precedente, Capitalismo e Marxisno (a partire dalla Rivoluzione industriale e senza stare a considerare le inesattezze storiche che tu mi addebiti) rappresentano in pratica le due facce della stessa medaglia. Ovvero si sostennero reciprocamente, come fossero le due arcate di un ponte, per almeno due secoli. Ma poi il Comunismo (almeno quello di stampo sovietico) è venuto meno, denudando il suo contraltare (il Capitalismo) di tutti gli orpelli ideologici connessi. Tale teorizzazione filosofica (sto parlando del Capitalismo) ha avuto perciò buon giuoco per affermarsi vieppiù e trasformandosi da "industriale" in "finanziario" ha evidenziato in modo esponenziale tutte le sue storture.
Talché mi pare oggettiva la considerazione riguardante una eventuale revisione sistematica, nel merito. Tuttavia, dato che il Comunismo non è stato capace di dare risposte esaurienti, ritengo che una forma liberalistica "controllata" possa fungere da ammortizzatore in tal senso. Ma è ovvio che, dati i tempi e l'evolversi dei pregressi, un'eventuale ed auspicabile (a mio modesto parere) operazione in tal senso non possa esser compiuta se non a livello continentale. L'Europa si trova compressa in una crisi generata altrove (in America) per motivi indipendenti dalle faccende interne (la storia del debito pubblico italiano regge fino ad un certo punto: si pensi solo alla Spagna che ne ha molto meno, in rapporto al suo PIL, eppure è "a rischio" quanto noi...).
Per cui ti chiedo: qual è il tuo parere in merito all'UE? Quali politiche potremmo adottare in ottica comunitaria?
Con sincera stima e ammirazione per l'autenticità dei tuoi convincimenti
 
Top
0 replies since 22/3/2013, 13:05   76 views
  Share