Forum Comunista Internazionalista

Occupy the World together

« Older   Newer »
  Share  
paride1981
view post Posted on 14/12/2011, 19:09




"Occupy the world together" (Occupiamo il mondo insieme). Titolo di una pagina su Facebook, di un sito sindacale canadese, di una manifestazione di Occupy Budapest, di molti filmati su YouTube… e di altre 12.000 ricorrenze su Google.

"Ci hanno buttato fuori dalle nostre case. Ci hanno costretti a scegliere tra mangiare o pagare l'affitto. Ci è negata l'assistenza medica. Soffriamo per l'inquinamento. Quando un lavoro l'abbiamo, facciamo orari impossibili per paghe basse e nessun diritto. Siamo il 99 per cento e non abbiamo niente, mentre l'altro 1% ha tutto". (Testo di apertura del sito web "We are 99%", dedicato a migliaia di brevissimi scorci di vita pubblicati da anonimi aderenti al movimento Occupy Wall Street).

"L'unica soluzione è la rivoluzione mondiale" (Conclusione dello statement nella Home page del sito Occupy Wall Street).

"Gli operai vinceranno se capiranno che nessuno deve venire. L'attesa del Messia e il culto del genio, spiegabili per Pietro e per Carlyle, sono per un marxista solo misere coperture di impotenza. La Rivoluzione si rialzerà tremenda, ma anonima" (PCInt., 1953).



http://www.quinterna.org/pubblicazioni/riv...ld_together.htm
 
Top
MA07
view post Posted on 15/12/2011, 10:49




Ho letto l'articolo.
Mi sembra un po' fideistico, come se il movimento tendesse automaticamente verso la centralizzazione, il socialismo etc. Viene in qualche modo sottovalutata la necessità del Partito di classe, a mio avviso.
 
Top
1 replies since 14/12/2011, 19:09   78 views
  Share