Forum Comunista Internazionalista

Lorenzo Parodi. Sindacalista e Comunista Rivoluzionario

« Older   Newer »
  Share  
mm81
view post Posted on 31/10/2011, 14:09 by: mm81




Ora è colpa mia se agisci in maniera pressaposchista? Va bene.
Queste sviste clamorose sono il precipitato di una tendenza generale che impartisce la setta di comitati falsamente leninisti. Non si torna mai sulle questioni fondamentali del movimento operaio (rapporti del partito con gli organismi economici del proletariato; rapporti di tattica e strategia; ecc.) perchè li si dà per assodati, si dice che ci ha "già pensato Lenin". I problemi però rimangono e quelle soluzioni classiche, siccome non assimilate, vengono smarrite e necessariamente si usano le soluzioni spontanee, cioè quelle della classe dominante.
E' un modo sbrigativo di affrontare le questioni che attanaglia Lotta Comunista. Ogni sforzo nello studiare le svolte storiche del movimento comunista è bollato come intellettualume.
Il pressapochismo invade anche queste piccole cose: si legge distrattamente un articolo, si è abbagliati dal titolo altisonante e lo si spara in prima pagina. Il risultato è una gaffe incredibile.

Il mio metodo è il solito: non escludo nessun metodo partendo da canoni estetici se quel mezzo permette di smascherare il nemico di classe (Lenin). Tutto il resto del tuo intervento è un esercizio (pessimo e scolastico) di poetica. Bisogna studiare anche per diventare poeti, insomma.
 
Top
16 replies since 30/10/2011, 17:44   1890 views
  Share