Forum Comunista Internazionalista

Una giornata di discussione a Napoli

« Older   Newer »
  Share  
fiducioso
view post Posted on 30/3/2011, 23:23




Trasmetto la notizia di questa iniziativa, ripresa dal forum napolioltre.forumfree.it che mi pare interessante, e si iscrive nelle tante iniziative che esprimono la vivacità della classe operaia (che certo non sta dando l'assalto al cielo, ma che certo non è addormentata e passiva di fronte a quanto avviene nel mondo).

Appello a tutti quelli che soffrono come noi l’invivibilità di questa società per
un week-end di incontro e di confronto a Napoli il 7-8 maggio 2011

Siamo un gruppo di lavoratori, studenti, precari, disoccupati, cassintegrati …che da un po’ hanno deciso e scelto di incontrarsi per conoscersi e confrontarsi. Abbiamo iniziato questa esperienza nel 2009, incontrandoci “dal vivo” quando possibile, dandoci, in un primo momento, come strumento di comunicazione, una mail, per poi evolvere dotandoci di un forum (http://napolioltre.forumfree.it) attraverso il quale siamo entrati in contatto con una serie di persone e realtà presenti in Italia, e abbiamo verificato una grande esigenza da parte di molti di avere dei momenti di incontro, di confronto e di dibattito per riflettere e discutere su cose che stanno profondamente angosciando e
“condizionando” le nostre esistenze. Questi momenti hanno rappresentato un esempio di autentico dibattito in cui ognuno ha potuto esprimere i propri pensieri senza mai sentirsi né giudicato, né tantomeno prevaricato, accrescendo in tutti noi la consapevolezza di quanto sia importante confrontarsi su un piano di correttezza e lealtà, affrontando le problematiche e le difficoltà che il presente ci pone davanti e da cui questa società tenta continuamente di distrarci cercando di metterci sempre più in concorrenza gli uni contro gli altri. E’ per questo che, pur intenzionati a sviluppare ancora le precedenti esperienze, sentiamo forte l’esigenza di “aprirci” il più possibile a tutti quelli che sentono, come noi, “un gran senso di impotenza di fronte a quanto accade, di fronte agli attacchi di un sistema che ci vuole sempre più semplici clienti, semplici esecutori, sempre più depressi e deprimenti, sempre più gli uni contro gli altri, spaventati nel presente e insicuri del futuro proprio e dei propri cari, facendoci sentire “complici” di un’organizzazione della vita che non ci appartiene ma che inevitabilmente ci condiziona; con una “opposizione” politica e sindacale sempre più inefficace, volutamente distante dalle esigenze reali nostre e dei nostri figli”. Sentiamo la necessità di “chiarirci” e di non “sentirci soli” di fronte agli attacchi sempre più duri alla nostra vita; pensiamo che questa necessità sia
sentita sempre più da noi, non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo (basta dare un’occhiata a quel che accade in altri paesi dell’Europa così come in nord Africa o altrove) ed è per questo che crediamo sia importante creare momenti di incontro dove potersi liberamente esprimere e confrontare. Ecco perché lanciamo la proposta di
incontrarci per un intero week-end con l’obiettivo principale di creare un luogo fisico di riunione in cui tutte le persone sinceramente interessate, indipendentemente dal loro punto di vista politico di partenza, possano incontrarsi e discutere assieme. Non dunque una riunione di esperti ma un incontro tra persone che abbiano in comune almeno un elemen to: la voglia di capire come fare per uscire dalle sofferenze che procura questa società. L’incontro è previsto per i giorni:

sabato 7 maggio dalle ore 14.30 alle ore 20.00 e
domenica 8 maggio dalle ore 09.30 alle ore 14.00

Il tema su cui chiediamo di confrontarci è:
“L’acutizzarsi della crisi economica ed attacchi sempre più duri si traducono in precarietà e insicurezza delle nostre vite. Come passa tutto questo nelle nostre esistenze? Come vivere questa mancanza di futuro per le giovani generazioni e sempre più per tutta l’umanità? Come reagire?”
La sala della riunione è quella del:
Centro Culturale “La città del Sole”, vico Giuseppe Maffei, 18, 80138 Napoli (zona S. Gregorio Armeno).
E’ importante che chiunque voglia partecipare lo comunichi tempestivamente per consentirci di organizzare al meglio
l’incontro (sala, pranzo, pernottamenti …).
Per ogni comunicazione ed informazioni scrivere a Giorgio Albano all’indirizzo: [email protected]

Napoli 8 marzo 2011 Un gruppo di lavoratori, studenti, precari, disoccupati, cassintegrati …
 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 08:00

Member

Group:
Administrator
Posts:
912

Status:


Ciao Fiducioso, grazie per le info. Sì la cosa sembrerebbe interessante, un gruppo di lavoratori che si vede per parlare di questo sarebbe certamente una cosa interessante. Fiducioso ma tu li conosci? Te lo chiedo perchè già due anni fa circolò lo stesso appello, io lo vidi al primo maggio, un compagno di BC cercò anche di mettersi in contatto per partecipare ad altri incontri, però niente, non ci fecero sapere nulla... Alla fine scoprimmo che in realtà era il gruppo di Napoli della CCI. Restammo un po' delusi... non per la CCI ma in particolare perchè dal volantino ci aspettavamo altro (ossia una espressione della vivacità della classe operaia, come stesso tu dici nella email, chissà, vedremo, farsi un giro non nuoce, in ogni caso potrebbe essere interessante andarci.
 
Web  Top
fiducioso
view post Posted on 31/3/2011, 20:58




Si, N-Z, li conosco e, se ho capito a cosa ti riferisci, è lo stesso gruppo che fece un volantino il primo maggio di due anni fa. Risulta anche a me che i compagni di Napoli di BC scrissero dei messaggi di presa di contatto a cui non fu dato seguito; poi il gruppo ha aperto il forum da cui ho preso questo appello, proprio per aprire la discussione a chiunque fosse interessato: infatti a questo forum si sono iscritti liberamente altri utenti, tra cui il compagno Raes, che interviene su questo stesso forum e ha dichiarato di essere simpatizzante di BC. La CCI interviene regolarmente sul forum e nelle riunioni del gruppo (quando ci sono), ma il gruppo non è della CCI, e non tutti i suoi membri sono simpatizzanti della CCI. Quello che più conta è che questi compagni, come quelli di giovaniinternazionalisti, sono sinceramente interessati a discutere con tutti e a conoscere e diffondere quanto di buono si muove sul terreno della lotta di classe. Chiunque può verificarlo visitando il forum napolioltre.
 
Top
view post Posted on 1/4/2011, 00:17

Member

Group:
Administrator
Posts:
912

Status:


Ma quindi anche tu fai parte di questo gruppo? Che tipo di attività svolgete? Poi lincare del materiale, volantini documenti ecc ec, prodotti d questo gruppo? Sarebbe interesante capire qualcosa di più. Ho fatto un salto sul forum ma non c'è materilale prodotto da questo gruppo di lavoratori e non sono indicate iniziative da parte di questo gruppo di lavoratori.
 
Web  Top
raes
view post Posted on 1/4/2011, 08:35




èun gruppo di discussione , almeno come forum, con persone di varie idee,credo sia questo il motivo di mancanza di documenti
 
Top
fiducioso
view post Posted on 1/4/2011, 21:50




Come è detto sul forum stesso (napolioltree), è un circolo di discussione. C'è comunque l'ambizione di giocare un ruolo nella lotta di classe, quanto meno a livello di favorirre i contatti fra le diverse realtà in lotta, cosa che viene fatto pubblicando prese di posizione e notizie sulle lotte.
 
Top
stefanonapolioltre
view post Posted on 2/4/2011, 18:42




Carissimi,
sono Stefano, amministratore del Forum Napoli Oltre che vi invito a visitare.
Leggendo gli interventi di questa discussione credo sia importante chiarire a tutti chi siamo e cosa facciamo:
- Il Gruppo di discussione è nato due anni fa per cominciare a dare una prima risposta ad una delle esigenze che sentivamo molto forte e pressante : la totale mancanza di momenti di discussione e di chiarimento collettivi sempre più delegati a partiti, organizzazioni e associazioni, all’interno delle quali i momenti di discussione collettiva sono sempre più dei meri momenti di facciata dove non vi è reale confronto né reale voglia di ascoltare l’altro.
- Così abbiamo dato vita a questo gruppo di discussione aperto a chiunque abbia realmente esigenza di incontrarsi con pezzi di società che hanno cominciato a discutere e confrontarsi in maniera libera ed autonoma, aperto alle tante persone che, forse, come noi sentono la necessità di “chiarirsi” e di non “sentirsi soli” di fronte ad attacchi sempre più duri alla propria vita.
- Ci siamo poi dotati di un Forum che è per noi uno strumento a disposizione di chiunque abbia veramente interesse a discutere e confrontarsi con gli altri su di un piano di correttezza e lealtà.
- Alle discussioni del Gruppo prendono parte anche esponenti della CCI (a livello individuale) senza che questo determini un'appartenenza del Gruppo a questa organizzazione.
- Anche alle discussioni del Forum partecipano esponenti della CCI essendo il Forum uno strumento aperto a tutti e a disposizione di chiunque intenda realmente confrontarsi con gli altri (basta rispettare poche elementari regole che ci siamo dati : http://napolioltre.forumfree.it/?t=46827404 )
- Non abbiamo stilato documenti (l’unico è il “chi siamo” leggibile sul forum), ma crediamo (come dice Fiducioso) di “poter giocare un ruolo nella lotta di classe, quanto meno a livello di favorire i contatti fra le diverse realtà in lotta, cosa che viene fatto pubblicando prese di posizione e notizie sulle lotte”.
- Le uniche uscite pubbliche sono rappresentate dal volantino distribuito il 1 maggio del 2009, la creazione del Forum Napolioltre e l’organizzazione di questo week di incontro e di confronto del 7/8 maggio 2011 a Napoli con l’obiettivo principale di creare un luogo fisico di riunione in cui tutte le persone sinceramente interessate, indipendentemente dal loro punto di vista politico di partenza, possano incontrarsi e discutere assieme e che abbiano in comune almeno un elemento: la voglia di capire come fare per uscire dalle sofferenze che procura questa società.

In attesa di conoscervi di persona o di leggervi sul forum : http://napolioltre.forumfree.it
un saluto fraterno
Stefano
 
Top
raes
view post Posted on 2/4/2011, 19:00




ciao stefano
 
Top
stefanonapolioltre
view post Posted on 2/4/2011, 19:39




ciao Raes, tu verrai il 7 e 8 maggio?
 
Top
raes
view post Posted on 2/4/2011, 19:48




purtroppo no, anche se mi dispiace
 
Top
view post Posted on 2/4/2011, 20:29

Member

Group:
Administrator
Posts:
912

Status:


Spero di venire io. Forse ci conosciamo anche, e forse anche a con Fiducioso, siete della CCI voi due giusto?
 
Web  Top
stefanonapolioltre
view post Posted on 2/4/2011, 22:19




No, N-Z io non sono della CCI
 
Top
fiducioso
view post Posted on 2/4/2011, 22:26




Credo anche io che dovremmo conoscerci. D'altra parte io conosco tanti compagni di BC. Mi fa piacere se riesci a venire all'incontro di maggio (e mi farebbe piacere che anche altri utenti di questo forum potessero farlo, perchè è un'accasione di discussione di persona, che, senza nulla togliere ai forum, è sempre meglio).
 
Top
12 replies since 30/3/2011, 23:23   306 views
  Share