Forum Comunista Internazionalista

Scritto di Stalin sul monopolio contrario alle teorie Marxiste

« Older   Newer »
  Share  
mm81
view post Posted on 8/6/2010, 20:45 by: mm81




Come non capire un'acca di dialettica e continuare a parlarne!
Cercherò di parlare come a scuola.
Lo sviluppo delle forze produttive è condizione SUFFICIENTE per la fine del capitalismo? NO e poi NO. Che i rapporti di produzione BORGHESI ostacolino l'ULTERIORE sviluppo delle forze produttive sociali NON significa che SVILUPPANDO le forze produttive si METTE FINE al capitalismo! E' da super-asini fare un'affermazione del genere. Equivale a dire che per far morire il capitalismo bisogna svilupparlo in continuazione!!! Che i rapporti di produzione ostacolano lo sviluppo delle forze produttive significa solo che il capitalismo è arrivato ad un limite oltre il quale non può andare; ovvero: questo limite è la base per la possibilità del socialismo. Perciò si costruiscono SOLO le basi del socialismo; il socialismo NON si costruisce per nessun motivo al mondo.
Ricapitolando: non è con l'ulteriore o sviluppo delle forze produttive che si salta al socialismo; già il socialismo è qui perchè siamo arrivati alla creazione delle sue basi. Cari asini stalinisti che non avete mai studiato un'acca di Marx, ma lo avete solo letto maluccio è chiaro ora? Marx parla di far nascere una società nuova dalla vecchia GIA' feconda e il proletariato ha il compito del becchino e della levatrice! Le levatrici NON FECONDANO LE DONNE, LE AIUTANO E BASTA A FAR NASCERE QUALCOSA CHE GIA' C'E'. Misteri della dialettica ....
CITAZIONE
quindi la contraddizone si risolve con la trasformazione dei rapporti di produzionedi modo che le forze produttive non siano più postacolate dal progredire.

Questo non è equivalente a dire che il socialismo è vertiginoso aumento delle forze produttive! Gli aumenti vertiginosi li da il capitalismo proprio perchè un sistema anarchico che risolve (male) le sue contraddizioni SOLO A POSTERIORI. Il socialismo essendo - tra le altre cose - una pianificazione centralizzata, è per sua definizione NON vertiginoso nello sviluppo. Questa affermazione è di una logica stringente: se SO GIA' PRIMA di quanto devo aumentare la produzione, perchè devo farla aumentare vertiginosamente? Pianifico un aumento graduale che tenga conto della produzione totale. Ammazza qui siamo all'abbicì dell'esame di politica economica I di qualsiasi mediocre università sgangherata. Continuare a credere al socialismo come ad un sistema dove la produzione aumenta vertiginosamente (produzione per la produzione: delizia di tutti i PADRONI) è essere anti-comunisti al 100%.

Tutta la tua confusione esce da un errore che hanno fatto milioni di divulgatori stalinisti: credono le forze produttive siano COSE, mentre invece sono RAPPORTI SOCIALI (proprio come i rapporti di produzione). Anche qui si è ignorato totalmente MARX, il quale si è sgolato per decenni per far notare agli apologeti del capitale che un uomo di colore è sempre un negroide, ma solo in determinate condizioni è anche uno schiavo! Dire che il socialismo è lasciare che le forze produttive si sviluppino autonomamente e vertiginosamente (come stai sostenendo tu, criticando la mia affermazione per cui il socialismo è esattamente il contrario: controllo dello sviluppo e spesso suo rallentamento) è dire che anche nel socialismo agiranno CIECAMENTE forze naturali alle spalle degli uomini; proprio come ora! Bella fregatura ....
 
Top
47 replies since 7/1/2009, 15:51   2320 views
  Share