Forum Comunista Internazionalista

Rosa Luxemburg

« Older   Newer »
  Share  
Communard
view post Posted on 10/11/2008, 19:12 by: Communard




CITAZIONE (veronapunk @ 10/11/2008, 17:37)
la compagna luxemburg ha già fornito la risposta alla tua domanda, riconoscendo la maggior validità dell'impostazione leninista di partito-scienza organizzato attorno al giornale scientifico.

mi citi il testo dove la Luxemburg dice ciò?

CITAZIONE
In un primo tempo, la rivoluzionaria tedesca condannò il partito bolscevico accusandolo di soffocare la spontaneità del movimento operaio, che riteneva in grado di esprimere autonomamente l'organizzazione necessaria per vittoria della rivoluzione al momento opportuno, ma solo troppo tardi riconobbe il proprio errore. Errore che pagò con la vita, assassinata assieme agli altri leader spartachisti per mano fascista su mandato socialdemocratico.

i leader spartachisti sono stati uccisi dai socialdemocratici, ma non certo perchè non erano protetti da un "giornale scientifico".
la russia arretrata non era nemmeno un paese capitalista, come poteva fare da modello per la germania non si capisce.
in germania gli operai si organizzavano in consigli, in russia c'erano i contadini e pochissimi proletari.
infatti la rivoluzione russa non è stata proletaria, ma l'ha fatta un piccolo gruppo organizzato attraverso un colpo di stato durante il caos della rivoluzione borghese.
e lì a pagare con la vita, nonostante "giornali scientifici", furono migliaia di comunisti russi, bolscevichi e non.
e la paghiamo ancora noi, visto che ormai tutti i lavoratori credono che il comunismo sia una dittatura sanguinaria di una burocrazia di partito che schiavizza i lavoratori.




 
Top
9 replies since 9/11/2008, 21:19   266 views
  Share