Forum Comunista Internazionalista

Rosa Luxemburg

« Older   Newer »
  Share  
falco80
view post Posted on 9/11/2008, 21:19




Vorrei un vostro parere su Rosa Luxemburg. I comunisti internazionalisti sono per il pluripartitismo e le libertà di parola e di stampa a cui credeva fermamente la rivoluzionaria tedesca ?.
 
Top
Communard
view post Posted on 9/11/2008, 22:01




CITAZIONE (falco80 @ 9/11/2008, 21:19)
Vorrei un vostro parere su Rosa Luxemburg. I comunisti internazionalisti sono per il pluripartitismo e le libertà di parola e di stampa a cui credeva fermamente la rivoluzionaria tedesca ?.

Si sta parlando di un momento rivoluzionario?
Io sono per la libertà totale di partiti, parola, e stampa per quanto riguarda il "campo proletario".
Ovvero ogni organizzazione proletaria e internazionalista di qualunque tendenza deve essere libera... anarchici, anarcosindacalisti, consiliaristi, bordighisti, situazionisti ecc...
Gli altri sono liberi nella misura in cui non si schierano contro il proletariato... ovvio che le forze che ci vogliono morti vanno combattute...ma questo lo devono decidere i lavoratori stessi e non eventuali burocrazie di partito, che come abbiamo già visto, sono bravissime a calunniare compagni e giustificare il loro assassinio.
 
Top
veronapunk
view post Posted on 10/11/2008, 17:37




la compagna luxemburg ha già fornito la risposta alla tua domanda, riconoscendo la maggior validità dell'impostazione leninista di partito-scienza organizzato attorno al giornale scientifico.
In un primo tempo, la rivoluzionaria tedesca condannò il partito bolscevico accusandolo di soffocare la spontaneità del movimento operaio, che riteneva in grado di esprimere autonomamente l'organizzazione necessaria per vittoria della rivoluzione al momento opportuno, ma solo troppo tardi riconobbe il proprio errore. Errore che pagò con la vita, assassinata assieme agli altri leader spartachisti per mano fascista su mandato socialdemocratico.
 
Top
Communard
view post Posted on 10/11/2008, 19:12




CITAZIONE (veronapunk @ 10/11/2008, 17:37)
la compagna luxemburg ha già fornito la risposta alla tua domanda, riconoscendo la maggior validità dell'impostazione leninista di partito-scienza organizzato attorno al giornale scientifico.

mi citi il testo dove la Luxemburg dice ciò?

CITAZIONE
In un primo tempo, la rivoluzionaria tedesca condannò il partito bolscevico accusandolo di soffocare la spontaneità del movimento operaio, che riteneva in grado di esprimere autonomamente l'organizzazione necessaria per vittoria della rivoluzione al momento opportuno, ma solo troppo tardi riconobbe il proprio errore. Errore che pagò con la vita, assassinata assieme agli altri leader spartachisti per mano fascista su mandato socialdemocratico.

i leader spartachisti sono stati uccisi dai socialdemocratici, ma non certo perchè non erano protetti da un "giornale scientifico".
la russia arretrata non era nemmeno un paese capitalista, come poteva fare da modello per la germania non si capisce.
in germania gli operai si organizzavano in consigli, in russia c'erano i contadini e pochissimi proletari.
infatti la rivoluzione russa non è stata proletaria, ma l'ha fatta un piccolo gruppo organizzato attraverso un colpo di stato durante il caos della rivoluzione borghese.
e lì a pagare con la vita, nonostante "giornali scientifici", furono migliaia di comunisti russi, bolscevichi e non.
e la paghiamo ancora noi, visto che ormai tutti i lavoratori credono che il comunismo sia una dittatura sanguinaria di una burocrazia di partito che schiavizza i lavoratori.




 
Top
Bèla Kun
view post Posted on 10/11/2008, 20:41




ciao veronapunx (puoi presentarti sulla sezione dedicata!) messa così sembra che un giorno Rosa Luxemburg si svegliò e chinando il capo disse a sè stessa "si in effetti i compagni russi hanno ragione su tutto..." ti ricordo che gia nel 1907 R.Luxemburg e Lenin presentarono un documento comune riguardo l'atteggiamento che dovevano tenere i comunisti russi e tedeschi di fronte alla guerra.. e anche se ella difendeva un modello organizzativo differente da quello bolscevico, era comunque una dirigente del più organizzato partito comunista..
 
Top
MA07
view post Posted on 12/11/2008, 16:28




Il partito russo poteva fare da modello a quello tedesco, in quanto ha avuto una storia molto più travagliata e difficile e si è saputo adattare in situazioni veramente estreme come lo zarismo. Se la Luxemburg (non dico che si bolscevichizzasse) abbia ripreso alcuni punti buoni del leninismo, magari avrebbe saputo resistere di più alla reazione.
Tuttavia come lo stesso Lenin, ritengo che nonostante alcuni errori, la Luxemburg rimane una delle più grandi rivoluzionarie di tutti i tempi.
 
Top
Sai89
view post Posted on 5/12/2010, 11:38




Sulla pagina dedicata a Rosa Luxemburg sul MIA ci sono queste opere.
CITAZIONE
Riforma Sociale o Rivoluzione?
Catastrofi di ieri e d’oggi. Martinica
Utopie pacifiste
Militarismo, Guerra e Classe Operaia
La crisi della socialdemocrazia (JUNIUSBROSCHURE) [incompleto]
La tragedia russa
Che cosa vuole la Lega Spartaco
Discorso sul Programma

Sapete dove posso trovare altri scritti in italiano?
 
Top
view post Posted on 5/12/2010, 17:43

Member

Group:
Administrator
Posts:
912

Status:


Ciao “sai89” ovviamente c’è anche “La rivoluzione Russa”, un testo che a me è piaciuto tanto, per molti aspetti, però forse già lo tieni e già lo hai letto. In caso contrario… leggilo perché, ripeto, è veramente interessantissimo.
C’è anche un’edizione pubblicata dall’Istituto Prometeo (ovvero dell’istituto di Battaglia Comunista), se non la trovi tramite internet, possiamo spedirtene una copia. Puoi contattarmi in privato se vuoi.
 
Web  Top
Bèla Kun
view post Posted on 5/12/2010, 18:02




CITAZIONE (N-Z @ 5/12/2010, 17:43) 
c’è anche “La rivoluzione Russa”

veramente un ottimo testo
 
Top
Sai89
view post Posted on 6/12/2010, 10:31




CITAZIONE
però forse già lo tieni e già lo hai letto.

Ce l'ho ma non l'ho ancora letto. Nel periodo natalizio, sul fronte comunista, ho in programma un bel po' di testi di Lenin e della Luxemburg.

 
Top
9 replies since 9/11/2008, 21:19   265 views
  Share