Forum Comunista Internazionalista

Amadeo Bordiga, 1889-1970

« Older   Newer »
  Share  
Motteler
view post Posted on 10/9/2008, 17:06 by: Motteler




[QUOTE=Zinov'ev,10/9/2008, 00:58]

con "più importante" intendevo nel panorama italiano, e solo in risposta a chi vuole dare ad altri meno meritevoli, ad esempio gramsci, tale merito.

CITAZIONE (RedConnolly @ 10/9/2008, 11:48)
voi criticate qualsiasi cosa, è questo il problema... riuscite a criticare anche il più genuino compagno, il più sincero marxista

Guarda, io non sono del PCInt, rispondo per me poichè mi sento tirato in ballo, anche se sono convinto la posizione del PCInt sia similare.
Non si tratta di screditare alcuna buona volontà di chicchessia. Sono le posizioni politiche, le concezioni analitiche e strategiche che si criticano, che alcuni marxisti portano o hanno portato avanti, che oggettivamente nuociono alla causa rivoluzionaria, e quindi al proletariato. Non sono i soggetti ad essere giudicati, non siamo moralisti! Siamo materialisti, e perciò sono le posizioni espresse ad essere vagliate, non la buona fede del singolo compagno.
Questo vale per Gramsci, così come per trotzky e i trotzkisti. Non è la loro buona fede che giudico: trotzky è stato un grandissimo rivoluzionario, ma non sono trotzkista. Così per la luxemburg: guai a chi la tocca! eppure lei e Liebknecht hanno sbagliato, nell'impostazione strategica anzitutto.
Mi spingo più in là: non è stalin l'uomo malvagio da additare come affossatore della rivoluzione. Un materialista non può addossare ad una sola persona, alla sua volontà il corso della storia. Parliamo di stalinismo come fenomeno politico anti-comunista, non parliamo del perfido stalin!

Nell'attaccare me e altri compagni ci dipingi come non siamo, confondendoti con i modi propri degli stalinisti, i gramsciani, e qualche trotzkysta: ma noi siamo materialisti fino in fondo!

Un saluto fraterno ;)
 
Top
26 replies since 9/9/2008, 19:50   54895 views
  Share