Forum Comunista Internazionalista

Posts written by Lelouch Freedom

view post Posted: 11/7/2015, 15:21 Consigli opera omnia di Platone e metafisica di Aristotele - Off-Topic
Salve, vorrei un consiglio riguardo all'acquisto dell'opera omnia di Platone. Fin'ora ho trovato due edizioni, entrambe contengono tutte le 36 opere del filosofo, la prima è "Tutti gli scritti", della Bompiani, a cura di G.Reale, ha un costo intorno ai 30-40 euro ed'è intorno alle 1800 pagine, la seconda invece si chiama "Tutte le opere", edita dalla Newton Compton Editori, intorno ai 20 euro di costo, quasi 3000 pagine. Qualcuno di voi ha una delle due versioni? Cosa ne pensate? Quale mi consigliate? La seconda a rigor di logica dovrebbe essere più completa essendo oltre 1000 pagine in più, poi ho letto alcune recensioni negative sulla prima, ma mi sembra strano visto che costa il doppio.
Il secondo consiglio riguarda invece "La Metafisica" di Aristotele, anche di questa ho trovato diverse versioni, due di Bompiani (una del 2004 e una del 2000, sulla prima ho visto diversi commenti negativi, però costa di meno, vorrei sapere se il costo maggiore è giustificato), una di Carocci e una della UTET. Quale edizioni mi consigliate, in base al rapporto qualità/prezzo?
view post Posted: 26/1/2015, 18:58 Looking for Fidel, domanda riguardo gli oppositori - Personaggi
Stavo guardando i due documentari di Oliver Stone su Fidel Castro, "Comandante" e "Looking for Fidel". Nel secondo, durante un'intervista a Castro, alla domanda riguardo le incarcerazioni e persecuzioni di dissidenti (in questo caso di 75 persone) rispose che in realtà non si trattava di dissidenti ma di mercenari degli USA. Per corroborare la sua tesi mostrò dei documenti affermando che diverse compagnie statunitensi avevano versato a queste persone diversi milioni di dollari, citando in particolare gli oltre 2 milioni versati da una certa USAID (U.S. Agency for International Development). Ora, dato che cercando su google ho trovato più che altro fonti in Inglese, lingua che purtroppo non conosco così bene da tradurre lunghi articoli, vorrei chiedervi se sareste in grado di informarvi riguardo tale organizzazione e i suoi finanziamenti a questi oppositori e fornirmi fonti attendibili.
view post Posted: 19/11/2014, 15:40 Teologia della liberazione - Marxismo
Come si pongono il movimento operaio e i marxisti nei confronti della "Teologia della liberazione"? L'esistenza di tale "movimento" non è in contrasto con l'idea di Marx di religione come "Oppio dei popoli"?
P.S: Onde evitare equivoci, non sono religioso, ma agnostico tendente all'ateismo
view post Posted: 2/8/2014, 10:08 Dubbio sull'aumento di plusvalore - Marxismo
Leggendo "Il Capitale" mi è venuto un dubbio riguardo i metodi utilizzati dal capitalista per aumentare il plusvalore generato dal lavoro.
Nel "Capitale" viene detto che tra i metodi più frequenti c'è l'aumento della giornata lavorativa, al giorno d'oggi però (almeno da noi) esistono leggi che fissano un limite massimo di ore lavorative giornaliere e settimanali, di conseguenza questo non è più un metodo valido per aumentare il plusvalore.
Un altro metodo secondo Marx, sono le macchine, lui afferma che inizialmente la meccanizzazione dell'industria produco un plusvalore, diminuendo il costo delle merci necessarie al lavoratore, ma che in seguito, con la generalizzazione di tali macchine, questo plusvalore si fermi. Grazie alle macchine rimane però un'altra possibilità di guadagno, in questo modo infatti sarà possibile per il capitalista assoggettare al capitale l'intera famiglia del lavoratore, moglie e figli.
Oggi in occidente il lavoro minorile è stato però eliminato.
Di conseguenza a questo punto come fa il capitalista a generare plusvalore? Rimangono ancora altri metodi è vero (cooperazione e divisione del lavoro), ma oltre a questi non è quindi più possibile per il capitalista accrescere il proprio profitto?
view post Posted: 1/6/2014, 15:41 Spiegare lo sfruttamento capitalista - Marxismo
Semplicemente che l'unico merito del capitalista è effettivamente il possesso del capitale, quindi dei mezzi di produzione, se essi appartenessero al lavoratore non ci sarebbe più alcun bisogno di lui.
Ti risponderanno sicuramente che il merito del capitalista è quello di gestire il lavoro, rendendolo più efficiente, in realtà nella maggior parte dei casi questo non è un merito ma una colpa, produce di più, questo è vero, ma a costo di alienare il lavoro del proletario, di imbarbarirlo, di spogliarlo delle sue capacità e renderlo null'altro che uno strumento, un oggetto (per esempio nella divisione del lavoro o nell'utilizzo delle macchine). Il proletario così non ha bisogno di alcuna conoscenza specifica, viene piegato dal capitale.
view post Posted: 28/4/2014, 16:43 URSS E LA TEORIA MARXISTA - Marxismo
CITAZIONE (mannaggiaalclero @ 17/3/2014, 00:05) 
Grazie a tutti... praticamente il comunismo vero e proprio e anche il socialismo non si sono sviluppati da nessuna parte...

Beh oddio, si può considerare un'esperienza comunista la comune di Parigi e anche l'Urss all'inizio. Attualmente sono ancora presenti piccole società in cui persiste questo tipo di organizzazione, ma effettivamente non si è mai verificato purtroppo nulla di simile per lungo tempo e ad'ampi livelli.
view post Posted: 6/3/2014, 21:37 Perchè il capitalismo è sfruttamento? - Marxismo
CITAZIONE (Antifa @ 20/7/2013, 19:51) 
Non ho mai letto il Capitale, però vorrei capire la teoria di Marx sullo sfruttamento.

Se non ho mal capito Marx dice che:

1) Il dipendente privato è sfruttato perchè non lavora per se ma solo per far un piacere al capitalista, che come "ricompensa" gli darà un salario che altro non è che la benzina per far funzionare l' operaio. Alla fine è il dipendente un mezzo della macchina.
Però non ho capito perchè il dipendente privato alla fine (nel caso ci fosse uno stipendio alto) non possa avere accesso ai prodotti quanto uno statale. Forse per il motivo del punto 2 o perchè lo statale lavora solo per se insieme alla società e il motto "ognuno secondo le sue capacità ad ognuno secondo i suoi bisogni" non lo può rimpiazzare nessuno stipendio?
2) Se ci fosse una soloa economia pubblica avremmo a dispozione tutte le risorse del mondo senza nessuno che le priva alcune per i suoi interessi.
3) Il sistema di produzione può funzionare benissimo anche senza borghesi lasciando il lavoro in mano ai proletari che sarebbero liberi di usare i mezzi di produzione una volta abolità la proprieta privata su di essi. Il lavoro serve a soddisfare i bisogni umani, perchè dovrebbero esistere dei proprietari dei mezzi produttivi?
Però non ho capito come fanno i borghesi a sfruttare l' operiaio...
Forse perchè l' esistenza del borghese implica la sua superiorità sull' operaio che poi in realtà non deve esistere?
4) Il lavoratore produce tanta ricchezza. Una ricchezza che poi non li viene totalmente pagata.
Quindi mi chiedo: Non basterebbe alzare lo stipendio? Non è un solo lavoratore a produrre ricchezza, ma sono tanti, lo stipendio quindi non è giusto così?

Sono convinto che ci sia molto altro sulla teoria marxista e che quelo che ho scritto potrebbe benissimo essere errato. Sarei grato se mi spiegaste le cose.
Non conosco termini come: plus valore, lavoro concreto ecc... quindi non citatemi parola di Marx.
Potete farmi un bel semplice riassunto?

Perchè il capitalismo è sfruttamento?

Ti spiego in parole povere:
Secondo la teoria marxista nella legge degli scambi il valore di una data merce dipende dalla quantità di lavoro necessaria per produrla. Il lavoro è esso stesso una merce, ma con proprietà uniche, in quanto vale più di quel che costa (come hai detto il prezzo della forza lavoro è il prezzo del mantenimento dell'operaio e della sua famiglia, che è meno di quel che produce), il capitalista quindi sottrae al lavoratore questo denaro in più (chiamato plusvalore), facendo nascere il capitale, che poi continuerà ad'accrescere con l'aumento dell'orario lavorativo, la cooperazione tra lavoratori, l'acquisto di macchine ecc.
Tieni conto che il marxismo quando parla di produzione statale non la intende come la intendiamo noi oggi (cioè molto simile a quella privata) ma una sorta di produzione collettiva, in cui sono gli operai stessi ad'amministrare l'azienda, decidere cosa produrre, come produrlo e quanto produrre, creando un organismo di democrazia diretta. In questo modo scompare la figura del capitalista sfruttatore e i frutti del lavoro vanno direttamente a chi produce.
view post Posted: 6/3/2014, 19:14 URSS E LA TEORIA MARXISTA - Marxismo
L'URSS stalinista si distacca dal puro marxismo in quanto non sono gli operai e i proletari a esercitare il potere, come propugnava Marx (dittatura del proletariato) ma lo stato (ricordiamo come Marx pensava lo stato fosse solo uno strumento d'oppressione di classe). Per esempio con Stalin vengono aboliti i soviet, strumento decisionale della classe operaia. La comune di Parigi si può definire una comunità marxista
view post Posted: 22/2/2014, 20:11 Comunismo=Capitalismo - Marxismo
In uno stato realmente comunista (come la comune di Parigi e l'URSS prima dello stalinismo) l'operaio non è subalterno, è anzi una delle più importanti figure decisionali. Nei soviet erano gli operai a decidere i piani di produzione e a dirigere le fabbriche, è tra le poche vere forme di democrazia diretta. E' questo quello a cui deve aspirare uno stato realmente comunista
view post Posted: 22/2/2014, 20:07 Carissimi compagni, per offrire un giusto inizio teorico a compagni giovani, cosa consigliereste? U, - Marxismo
Ti consiglio un qualche compendio del Capitale, ottimo quello scritto da C. Cafiero. E' uno dei più famosi, dovresti trovarlo in qualunque biblioteca...
Oppure leggiti direttamente il capitale, ma sono 1600 pagine scritte con linguaggio ottocentesco, per cui per iniziare non è proprio il massimo :D
view post Posted: 8/1/2014, 21:39 Qual'è la forza/soggetto/i politici che considerate più come il vostro nemico naturale? - Sondaggi
Forza Nuova, Casapound, la Destra et similia sicuramente, alla fin fine il mio odio per il centrosinistra è più che altro dovuto al loro non aver assolutamente fatto nulla, al loro non aver saputo fare un minimo di opposizione. Ma se devo scegliere tra chi ha creato il disastro (Il centrodestra e la destra estrema) e chi ha permesso semplicemente che accadesse senza provare a fermarlo (Pd e centro) allora a questo punto salvo i secondi, anche se continuo a detestarli ugualmente...
view post Posted: 8/1/2014, 21:28 Francesco Guccini - Musica
Un topic per per parlare del mitico cantautore Tosco-Emiliano.
Ecco qualche sua canzone:






Che ne pensate? Un vecchio ubriacone? Un falso rosso? Un genio?
Per me è uno dei più grandi cantautori Italiani, peccato solo che nonostante le canzoni sia un piddino :( ...
view post Posted: 8/1/2014, 21:14 icone staliniste, maoiste o simili... - Amministrazione
Scusami se dissento, ma, da antistalinista e anticastrista non trovo particolarmente giusta questa parte di regolamento. Dovrebbe essere un forum di libero dibattito, e per quanto si possono non condividere certe idee trovo che ognuno, nel rispetto degli altri, dovrebbe essere libero di esprimere la sua opinione come meglio crede, se no non si è troppo diversi da alcuni forum Stalinisti che bannano non appena osi contraddirli...
view post Posted: 8/1/2014, 20:13 Saluto a pugno chiuso! - Presentazioni
Ovviamente sono anche stato su altri forum XD Anche perché dopo tre messaggi mi hanno bannato, quindi anche volendo non avrei potuto :lol:
16 replies since 28/11/2010