Forum Comunista Internazionalista

Moldavia: il governo mette al bando la falce e martello

« Older   Newer »
  Share  
Carnage
view post Posted on 17/1/2014, 13:57




Il vento dell’anticomunismo ha ripreso a soffiare forte nell’Europa Orientale, proprio quando i paesi dell’ex blocco sovietico sono scossi da una tremenda crisi economica, politica e sociale conseguenza del ritorno al capitalismo selvaggio proprio durante una delle peggiori crisi che questo sistema abbia mai vissuto.

Nei giorni scorsi il parlamento della Moldavia ha votato la proibizione dell’uso della falce e martello, così come hanno fatto negli anni scorsi altri paesi dell’Europa centro-orientale, Repubblica Ceca in testa. La decisione è stata approvata lo scorso 12 luglio con il voto favorevole dei 53 deputati dell’Alleanza Europea. Dal momento in cui la legge entrerà in vigore, il Partito Comunista della Moldavia non potrà più utilizzare il suo simbolo nella propaganda pubblica, nei materiali elettorali, nei manifesti. Non solo. La legge proibisce anche di esporre le bandiere sovietiche durante le celebrazioni del 9 maggio, festa per la vittoria dell’Armata Rossa contro i nazisti tedeschi alla fine della seconda guerra mondiale. Inoltre cesseranno di essere validi gli sconti e le agevolazioni concessi in epoca sovietica ai veterani di guerra e finora mantenuti dalla legislazione della piccola repubblica.

Leggi tutto
 
Top
Lotus2
view post Posted on 17/1/2014, 14:47




per tutto l'aspetto relativo a veterani, bandiere nazionali sovietiche etc. chiarmante non ci interessa molto, ma comunque è significativo che il proletariato non possa utilizzare il suo simbolo storico, anche se, sopratutto all'est, troppo legato all'esperienza del capitalismo di stato russo.
 
Top
Carnage
view post Posted on 20/1/2014, 12:00




La notizia è vecchia, scusate.
La vicenda pra è finita bene e tutto quello schifo anticomunista non ha mai trovato applicazione.
 
Top
2 replies since 17/1/2014, 13:57   90 views
  Share