Forum Comunista Internazionalista

Brembio (Lodi): Scontri tra polizia e lavoratori

« Older   Newer »
  Share  
cucchiaroni82
view post Posted on 31/12/2009, 01:07




image

Scontri tra polizia e lavoratori,
4 feriti alla Fiege di Brembio
Scontri tra lavoratori e polizia davanti alla Fiege Borruso, con i licenziati decisi a rivendicare il loro posto. Sono state lunghe ore di tensione davanti ai cancelli della logistica di Brembio. I manifestanti, una trentina, erano le persone che con l’anno nuovo non avranno più un lavoro. Si parla di metà personale. Questo perché con il subentro di una nuova cooperativa cambieranno le carte in tavola. La protesta, inizialmente pacifica, si è trasformata in una vera sommossa che ha mandato in ospedale per accertamenti quattro persone rimaste contuse negli scontri. La polizia e i carabinieri hanno presidiato l’area per ore riuscendo a liberare i cancelli della Borruso e a far riprendere il regolare svolgimento delle attività. Presenti per solidarietà anche alcuni ex dipendenti e genitori dei futuri disoccupati.

E' previsto un presidio degli operai domani mattina alle 5, chi è della zona e ha la possibilità vada a dare sostegno!

 
Top
mm81
view post Posted on 31/12/2009, 11:30




E' stato convocato il tavolo col prefetto per oggi alle 11:30, appena so qualcosa di più vi farò sapere. La situazione (opinione personale) è disperata, queste sono tipologie di lavoro (le logistiche) che sfruttano il momento per poi smantellare (o quasi) il capannone pre-fabbricato che han pagato due stracci.
A quanto ne so la proposta della nuova cooperativa di lavoro interinale prevede il mantenimento di una 30ina di posti, per gli altri 45 circa è previsto il trasferimento a 50km di distanza; per entrambi i gruppi è previsto il passaggio dal settore trasporti al commercio, e chi ha tempo si vada a dare un'occhiata alla differenza di garanzie.

Saluti
 
Top
Stato Underground
view post Posted on 31/12/2009, 12:53




Gli operai italiani ed europei sono destinati alla sconfitta più totale e, per questa fase, irreversibile. Manca il partito del proletariato e la classe operaia incoscientemente ancora chiede alla sua classe antagonista la via per la salvezza senza capire che i suoi sfruttatori hanno già sentenziato.
A Pomigliano d'Arco dove vado quasi ogni giorno, anche i sindacati di base (slai in particolare) sono in una condizione di assoluta inefficenza. Non sono stati buoni neppure a dare maggiore coscienza agli operai.
Ieri in lacrime hanno ricevuto il licenziamento, disperati si autocommiseravano e ancora andavano dietro i sindacalisti film uilm e tutte le altre merde. Noi studenti poi abbiamo usato toni polemici e accesi nei confronti di questi servi sciocchi dei padroni e gli operai hanno applaudito e ci davano ragione.
Cerchiamo di fargli capire che devono azzeccare i dirigenti e minacciarli di morte, che quella fabbrica rappresenta la loro vita, loro ci buttano sangue e sudore, ma lo strapotere del padronato organizzato a sindacati falso-amico dei lavoratori è incontrastabile senza il sindacato di classe e il partito.
Gli operai ti danno anche ragione ma poi ti chiedono chi sei (politicamente organizzato) e quando gli rispondi che si deve costruire il partito rimangono disorientati. Naturalmente vedono molto più facile gettarsi tra le braccia dei politicanti della borghesia, non vedendo alternativa.
E' una situazione di merda in tutta Europa, e per come siam messi a livello mondiale, credo peggiorerà fino a conseguenze disastrose in toto per il movimento operaio e comunista.
 
Top
Bèla Kun
view post Posted on 1/1/2010, 14:36












in presa diretta le minacce agli operai stranieri relative al permesso di soggiorno..come dire 'se protesti pure tu ti rimandiamo al tuo paese lavora a testa bassa e zitto'. la lotta è una sola e c'è poco da aggiungere a quello che rivendicano gli operai FIEGE
 
Top
Schopenbach
view post Posted on 1/1/2010, 21:36




I padroni ed i loro servi... che schifo!
 
Top
tommyrocker
view post Posted on 1/1/2010, 21:37




è proprio un bello schifo spero quando lavorerò di avere lo stesso spirito.... gli operai non si toccano MAI!!!!
 
Top
Stato Underground
view post Posted on 1/1/2010, 22:23




CITAZIONE
spero quando lavorerò

Il problema è sperare di lavorare. Quindi la frase va corretta così
CITAZIONE
spero che se lavorerò

 
Top
tommyrocker
view post Posted on 1/1/2010, 22:36




è vero ma ho fiducia l'ottimismo è rivoluzionario
 
Top
Schopenbach
view post Posted on 1/1/2010, 23:05




CITAZIONE (tommyrocker @ 1/1/2010, 22:36)
è vero ma ho fiducia l'ottimismo è rivoluzionario

Molta gente ha fiducia nella democrazia! è ottimista :)
Fidarsi è bene, certo, ma essere scettici o guardinghi, è molto meglio!
 
Top
tommyrocker
view post Posted on 1/1/2010, 23:36




si tenessero stretti la loro democrazia giusto :ph34r:
 
Top
Stato Underground
view post Posted on 2/1/2010, 02:24




Come fai ad essere ottimista con disoccupazione storica in tutta Europa, con una crisi come quella del 2008, con l'avanzata del nazismo (struttura e sovrastruttura), con i licenziamenti in tutto il mondo, con un sistema di produzione che continuamente entra in crisi ed è governato dall'anarchismo della concorrenza e dalle barbarie delle guerre imperialiste?
Se la questione è posta così, meglio non fare prole, perchè la vita è drammatica, ed è proprio per questo che si vuol cambiarla. Io sono proletario, sarò fortunato se riuscirò a laurearmi viste le tasse gravose universitarie. Difficilmente arriviamo a fine mese. Non chiedo soldi ai miei per uscirmene con una figa perchè in parte mi infastidisce vivere da parassita, dall'altra sarebbe durissima poter affrontare tutte le spese. Compro vestiti una volta ogni morte di papa e devo stare attento a non rovinarli perchè altrimenti non posso ricomprarne di buoni. Se poi hai la sfortuna di abitare dove c'è la merda (parlando di sottoproletariato, piccola e media borghesia, sono i più schifosi)
allora devi ragionare come fossi sempre in guerra, girare armato (per necessità di armi bianche). Vivere di stenti e vedere che i padroni della fabbrica di bottoni che abitano al 2°, per deliziarsi hanno comprato la loro quarta macchina e aperto il loro 2° discopub.
Io sono comunista perchè non ho capitali e auspico ad una vita migliore, se fossi nato ricco non lo sarei potuto essere.
Altrimenti la lotta per il comunismo cazzo è?!? Io la faccio non per "passione rivoluzionaria" ma per necessità reale.
 
Top
tommyrocker
view post Posted on 2/1/2010, 10:57




CITAZIONE
auspico ad una vita migliore

è una forma di ottimismo :P

CITAZIONE
Io la faccio non per "passione rivoluzionaria" ma per necessità reale

io l faccio per tuttedue considera che vado ancora a scuola ma poi sarà un casino quando finirò (se passo gli esami :D )
 
Top
Tosclan
view post Posted on 2/1/2010, 14:16




la mancanza di un appoggio da parte dei lavoratori e del proletariato ci mette tutti in disagio
 
Top
YoungRevolutionary
view post Posted on 2/1/2010, 16:03




solidarietà per quel poco che conta visto la distanza geografica agli operai FIEGE e alle loro famiglie e a tutti gli altri lavoratori che stanno passando questo periodo lottando per il loro posto di lavoro
 
Top
19 replies since 31/12/2009, 01:07   423 views
  Share