Forum Comunista Internazionalista

Note scolastiche su Vladimir Lenin, nota stilata dal professor Fedor Kerenskij, maestro di Lenin

« Older   Newer »
  Share  
Zinov'ev
view post Posted on 26/8/2008, 23:17




A stilare le note caratteristiche di Vladimir è il direttore della scuola; è curioso che egli sia Fëdor Kerenskij, padre di quel Aleksandr Kerenskij, che sarà un futuro avversario politico di Lenin: «Assai dotato, costante e intelligente, Ul'janov è sempre stato in testa alla sua classe e alla fine del corso ha meritato la medaglia d'oro come allievo più degno per l'esito, il profitto e il comportamento. Né dentro né fuori della scuola si è mai verificato un caso in cui Ul'janov potesse meritare per la parola o per il gesto una valutazione non positiva da parte dei superiori e insegnanti. Alla sua istruzione ed educazione morale hanno vigilato con cura i genitori e, a partire dal 1886, dopo la morte del padre, la madre sola, che ha consacrato tutte le sue energie a tutelare e allevare la prole. Fondamento: la religione :D e un'intelligente disciplina. I benefici frutti dell'ambiente domestico risultano evidenti dalla condotta di Ul'janov. Osservando più dappresso il genere di vita familiare e il carattere di Ul'janov non ho potuto fare a meno di notare in lui un riserbo talvolta eccessivo e un atteggiamento scostante anche verso persone di sua conoscenza :D e, fuori del ginnasio, verso compagni che sono il vanto della scuola; in genere, è poco socievole :D . La madre di Ul'janov non intende lasciare il figlio durante i suoi studi universitari».

Incredibile come il professore abbia utilizzato l'ottima condotta scolastica, per farne un elogio dei metodi di insegnamento e di gestione borghesi.
Secondo il professore Lenin sarebbe potuto anche diventare un prete :D
 
Top
MA07
view post Posted on 3/9/2008, 09:27




Lenin aveva un carattere molto particolare lo si evince anche da I dieci giorni che sconvolsero il mondo di Reed.
 
Top
fumino
view post Posted on 7/2/2009, 15:16




che carattere aveva?
 
Top
Il Quarto Stato
view post Posted on 7/2/2009, 15:35




Che carattere aveva ... mi metto alla ricerca.
 
Top
MA07
view post Posted on 10/2/2009, 11:58




Era freddo e minimalista nell'esprimersi. Quando agitava le masse, tendeva il suo capo in avanti, fermo, senza gesticolare..
 
Top
Il Quarto Stato
view post Posted on 10/2/2009, 16:46




Se cominciamo a ragionare in questi termini, finiremo col fare di Lenin un culto, invece che trarre degli insegnamenti pratici-teorici e di nuovo pratici.
 
Top
fumino
view post Posted on 10/2/2009, 21:31




stamo parlando della personalità di Lenin quindi ci può stare che si parli di questo...
Sto Lenin mi piace...mmm....
 
Top
MA07
view post Posted on 11/2/2009, 22:48




Se leggi i commenti che ho lasciato in altre discussioni su Lenin, capirai perché non lo ritengo un culto: e proprio perché non deve diventare un'icona, bisogna ricordarne il lato umano. Nello stesso modo in cui faceva Rjazanov nel raccontare Marx, nell'ultima conferenza sulla vita di Marx...
 
Top
7 replies since 26/8/2008, 23:17   170 views
  Share