Forum Comunista Internazionalista

Qualche domanda su Lotta Comunista

« Older   Newer »
  Share  
Guzzista
view post Posted on 19/4/2010, 10:07




Buongiorno a tutti compagni!

Avrei qualche domanda da fare su quei "simpaticoni" di Lotta Comunista, ad esempio:
- è vero che gli omosessuali non sono ammessi nella loro organizzazione? :blink:
- è vero che non hanno detto nulla riguardo all'intervento militare italiano in Libano?
E ci sarebbero altre stranezze su questo partito?
Io ho comprato due volte il loro giornale, e ho fatto il gravissimo errore di andare a diffondere una volta con uno di loro. Adesso è una settimana che ho detto ai vari militanti che non voglio mai più andare a rompere le palle alla gente. Però la loro insistenza nel rompermi le scatole, chiedendomi perché non vado a diffondere il giornale se sono d'accordo con i loro ideali, sta cominciando a stancarmi.
Adesso vorrei capire come fare a staccarmi completamente da LC senza che loro mi guardino in cagnesco ogni volta che li incrocio all'università (come è proprio successo oggi), dite che è una cosa fattibile? :)

PS: non sapevo dove postare il topic! chiedo scusa se ho sbagliato
 
Top
Bèla Kun
view post Posted on 19/4/2010, 11:47




si è parlato di lc parecchie volte. questo nn deve essere un pretesto per mettere in cattiva luce anche i singoli ragazzi che sono all'interno di lc dove penso ci siano ottimi compagni.

detto questo:

CITAZIONE
- è vero che gli omosessuali non sono ammessi nella loro organizzazione?

questo non è vero. E' vero che al'interno c'è tanto maschilismo quanto nei peggiori truzzi.

CITAZIONE
- è vero che non hanno detto nulla riguardo all'intervento militare italiano in Libano?

vero. meglio, nn hanno fatto nessuna campagna nè denuncia dell'imperialismo tricolore niente di niente, come già per l'Irak o per la Somalia.

CITAZIONE
E ci sarebbero altre stranezze su questo partito?

tante, ma ti ripeto a parte le stranezze stiamo su quello che di politico affermano o quello che fanno solo, o non fanno.

CITAZIONE
Io ho comprato due volte il loro giornale, e ho fatto il gravissimo errore di andare a diffondere una volta con uno di loro. Adesso è una settimana che ho detto ai vari militanti che non voglio mai più andare a rompere le palle alla gente. Però la loro insistenza nel rompermi le scatole, chiedendomi perché non vado a diffondere il giornale se sono d'accordo con i loro ideali, sta cominciando a stancarmi.
Adesso vorrei capire come fare a staccarmi completamente da LC senza che loro mi guardino in cagnesco ogni volta che li incrocio all'università (come è proprio successo oggi), dite che è una cosa fattibile?

se non te la senti di andare a diffondere e loro ti continuano a chaimarlo per farlo mandali a cagare. ti guarderanno sempre in cagnesco se li hai rifiutati e non stai con loro...ma alla fine non è neanche colpa loro, è colpa di chi gli inculca giorno e notte che al di fuori di lc tutto è merda
 
Top
Guzzista
view post Posted on 19/4/2010, 14:56




Guarda, anch'io all'interno di lotta comunista, per il pochissimo tempo che ci sono stato, ho conosciuto molti bravissimi ragazzi.
Mi sembra però di aver letto proprio su questo forum che in LC possono militare solo etero, o magari chi ha scritto queste cose l'ha fatto per "sentito dire"?
 
Top
Schopenbach
view post Posted on 19/4/2010, 17:12




Probabilmente sì, sarà stato detto per sentito dire..
L'omofobia che gira tra vari soggetti, non impedisce che attivisti e militanti omosessuali, per quanto si possano sentire a disagio, continuino a diffondere il giornale.. E' un qualcosa, che, sebbene presente, non credo contrasti più di tanto con gli interessi della dirigenza, almeno finchè le tendenze sessuali non si palesino in modo da minare l'attività (immagine verso l'esterno, discordia tra militanti etc)...

Bela Kun ne sa di più comunque..
 
Top
YoungRevolutionary
view post Posted on 19/7/2010, 18:20




Sul sito del PCL c'è un articolo che parla di LC citando questo forum:

CITAZIONE
Se inoltre si vogliono avere ancora ulteriori delucidazione sui metodi di Lotta Comunista vi segnalo alcuni link , naturalmente per chi ha il tempo di "spulciarli" si possono trovare delle cose curiose su Lotta Comunista :

www.rottacomunista.org (ex di Lotta comunista ) ://giovaninternazionalisti.forumcommunity.net. e infine www.internazionalism.org

www.pclavoratori.it/files/index.php?c3:o1765:e1

 
Top
Bèla Kun
view post Posted on 19/7/2010, 21:01




niente di nuovo. è anche abbastanza superficiale come critica...

e comunque:

CITAZIONE
Uno degli aspetti caratterizzanti, da sempre, della politica di Lenin fu l'utilizzo della tribuna parlamentare. Un episodio esemplificativo, della vita politica di Lenin, a tal riguardo si verificò sulla questione del boicottaggio alla Duma ( una sorta di parlamento con limitati poteri). Nel 1906 nella file del Partito Socialdemocratico ( bolscevichi e menscevichi si erano "formalmente unificati al IV congresso di Stoccolma) si ebbe un accesa discussione riguardante la partecipazione alle elezioni della Duma. In due occasioni, uniche nella storia, Lenin votò con i Menscevichi per la partecipazione del partito alle elezioni . Così nelle elezioni supplementari della I Duma in Georgia nel 1906 e alla conferenza del partito che si tenne nel 1907 per la partecipazioni della Socialdemocrazia alle elezioni della II Duma Lenin si schierò al fianco dei menscevichi, del Bund, in opposizione a i Bolscevichi Bogdanov, Lunacarskij che erano per il boicottaggio. Lenin aveva capito che questo strumento sarebbe stato una sorta di megafono per la propaganda rivoluzionaria.



E' molto facile manifestare il proprio spirito rivoluzionario limitandosi a lanciare ingiurie contro l'opportunismo parlamentare, limitandosi a respingere la partecipazione al parlamento: ma appunto perchè troppo facile, questa non può essere la soluzione del difficile, difficilissimo problema. 9



E' dimostrato che persino alcune settimane prima della vittoria della repubblica sovietica, e persino dopo questa vittoria, la partecipazione a un parlamento borghese non solo non danneggia il proletariato rivoluzionario, ma lo aiuta a dimostrare alle masse perchè questi parlamenti meritano di essere sciolti. 10

questa giustificazione al parlamentarismo fa ridere i polli 'bordighismo' o meno.

 
Top
YoungRevolutionary
view post Posted on 20/7/2010, 17:44




lo dicevo solo per il motivo che citavano il forum; Nel PCL penso ci stanno bravi compagni è solo che hanno la fissa dei giochi elettorali...
 
Top
Ultimo_Brigante_MT
view post Posted on 28/7/2010, 01:23




CITAZIONE (Guzzista @ 19/4/2010, 11:07)
Buongiorno a tutti compagni!

Avrei qualche domanda da fare su quei "simpaticoni" di Lotta Comunista, ad esempio:
- è vero che gli omosessuali non sono ammessi nella loro organizzazione? :blink:
- è vero che non hanno detto nulla riguardo all'intervento militare italiano in Libano?
E ci sarebbero altre stranezze su questo partito?
Io ho comprato due volte il loro giornale, e ho fatto il gravissimo errore di andare a diffondere una volta con uno di loro. Adesso è una settimana che ho detto ai vari militanti che non voglio mai più andare a rompere le palle alla gente. Però la loro insistenza nel rompermi le scatole, chiedendomi perché non vado a diffondere il giornale se sono d'accordo con i loro ideali, sta cominciando a stancarmi.
Adesso vorrei capire come fare a staccarmi completamente da LC senza che loro mi guardino in cagnesco ogni volta che li incrocio all'università (come è proprio successo oggi), dite che è una cosa fattibile? :)

PS: non sapevo dove postare il topic! chiedo scusa se ho sbagliato

Ciao Guzzista io ho fatto parte per un breve periodo di questa organizzazione e cercherò di darti qualche risposta in base a quanto ho visto con i miei occhi.

-Per quanto riguarda il tuo primo dubbio, che io sappia LC è aperta a tutti coloro che condividono le sue idee e la sua prassi senza distinzioni e discriminazioni di alcun tipo. Il fatto che LC, a torto o a ragione, non si sia mai espressa sui temi dei diritti civili, eccezion fatta per il divorzio, non vuol dire che l'ingresso nei suoi circoli sia precluso agli omosessuali.
-Per quanto riguarda la guerra in Libano, LC ha dato vita a un ciclo di dibattiti durato diversi mesi in cui ovviamente se ne sottolineava la natura imperialista. Me lo ricordo bene in quanto proprio in quel periodo entrai a far parte dell'organizzazione.


Per quanto riguarda le "stranezze", come le hai definite tu, ormai in ambienti della sinistra estrema si conoscono fin troppo bene.

Il centralismo dialettico che vige nel partito, va ben oltre l'eliminazione delle correnti, è una vera e propria forma stalinista di gestione dell'organizzazione. Pochissimi e ignoti dirigenti decidono il da farsi (dirigenti scelti da chi? boh??) e una enorme quantità di piccoli Stakanov non possono fare altro che vendere il giornale "Lotta Comunista" per non meno di 16 ore mensili. Quelli che superano le 20 o 30 ore di diffusione del giornale vengono lodati dai responsabili dei circoli mentre quelli che si fermano a 16 ore vengono anche sbeffeggiati e bollati come fannulloni.

Altra stranezza è l'eterno isolazionismo di LC che considera FECCIA tutti gli altri, anche i compagni più seri e lungimiranti, "rei" di far parte di un'altra organizzazione. Ovviamente questo comporta la non-partecipazione a tutte le forme di lotta anticapitalista, antiimperialista, antirazzista ecc., anche le più genuine, bollate sistematicamente e aprioristicamente come "piccolo-borghesi".

Ultima nota infine la merita proprio il giornale. Io sono laureato in scienze politiche e a volte faccio fatica a stare dietro ad alcuni articoli, specie quelli di natura finanziaria. LC però vende il proprio materiale anche a pensionati, ragazzini delle scuole superiori e immigrati giunti da poco in Italia. Vorrei sapere tutta questa gente, con tutto l'enorme rispetto nei loro confronti, cosa capisce di quello che compare sulle pagine di "Lotta Comunista". Premesso che alcuni degli articoli sono anche interessanti, infatti anche se non ho più rapporti con l'organizzazione quando capita il giornale lo compro lo stesso.

SPERO DI AVER SODDISFATTO LA TUA CURIOSITà ;)
 
Top
vileo
view post Posted on 28/7/2010, 15:00




a dire il vero il circolo che conosco io a parte qualche sberleffo non bolla come fannulloni chi fa 16 ore ma come persone che dovrebbero semplicemente impegnarsi di più visti i casini del mondo borghese. poi va da compagno a compagno...
anche io fatico a leggerlo ma il contenuto è buono e interressante. aiuta veramente a capire la realtà. poi certo occorre uno studio personale privato anche..
non tutti lo capiranno come giornale ma ci sono anche volantini, relazioni, discussioni a tu per tu. ma questo lo diceva già lenin, d'altronde una delle critiche all'iskra fu quella che era troppo difficile...
 
Top
YoungRevolutionary
view post Posted on 28/7/2010, 20:39




CITAZIONE (Ultimo_Brigante_MT @ 28/7/2010, 02:23)
Per quanto riguarda le "stranezze", come le hai definite tu, ormai in ambienti della sinistra estrema si conoscono fin troppo bene.

come non darti ragione...

Anche io ho letto il giornale qualche volta e per me le persone che dici non possono capirci nulla. a stento a volte ci riesco io stesso, quindi alla fine il giornale diventa solo uno strumento per tirare su soldi al di là della sua funzione di propaganda in questi casi.

vileo abbiamo ricordato tante volte che in lc ci sono tanti compagni in gamba e tanti ragazzi veramente comunisti quello che denunciamo è tutto quello che sta dietro questo apparente partito.
 
Top
vileo
view post Posted on 28/7/2010, 21:27




lo dico per esperienza diretta..mai diffuso giornale solo per far soldi ma anche per il contatto che ci stava dietro. l'apparato "piovra" che ci sta dietro non l'ho mai visto cosi come lo dite voi..che poi alcuni compagni erano rigidi nell'atteggiamento..ma c'erano anche di tranqui..simpatici..antipatici..con la barzelletta pronta..dediti sempre allo studio..ecc..cioè persone normali..ma che mettevano la lotta in cima alla lista delle priorità della vita come molti altri compagni..
 
Top
Bèla Kun
view post Posted on 28/7/2010, 21:53




ciao vileo alcuni di noi hanno diffuso il giornale esattamente come te; su si diceva della funzionalità di propaganda o contatti (che poi è il motivo primario oltre a quello giusto dell'autofinanziamento) verso persone che difficilmente possono anche solo intuire le tesi che sono dietro molti articoli.
Non sto dicendo se è sbagliato, dovrebbe essere diverso o fa schifo mi limito a constatare fatti su esperienza vissuta mia come quella di molti compagni.
Comunque a prescindere dal giornale e dalla diffusione, le cose che fanno pensare in lc sono tante...
 
Top
cucchiaroni82
view post Posted on 29/7/2010, 09:37




sarà ma io non ho mai visto lc in nessuna lotta a parte le lotte del sindacato ovviamente (Cgil per giunta). Mai visti in un presidio, mai visto in cortei che non siano targati cgil o la parata del primo maggio, mai visti nelle lotte a fianco degli immigrati o per sostenere iniziative promosse da compagni.
 
Top
vileo
view post Posted on 29/7/2010, 18:51




io sono di bergamo e ti potrei portare vari esempi. cmq, personalmente, nonostante mi definisco comunista, nonostante non ho la puzza sotto il naso, nonostante sia aperto al confronto con chiunque, io in certi presidi o manifestazioni assurde stile "lotta party" non vado. la lotta è una cosa seria perchè vogliamo rappresentare gli interessi del proletariato, quelli che si alzano la mattina e garantiscono la ricchezza con la quale tutti noi viviamo.. certa sinistra fa presidi con parole d'ordine degne delle prediche morali di un prete di periferia o con obbiettivi immediati tipo "rivoluzione domani"..ma per favore!!! ma lo vedete marx che lotta con la kefia ballando gli ska-p!!!!??? quindi perchè dovrei andare a presidi o altro se sono cosi male impostati? a bergamo a parte qualcosa che effetivamente c'è stato, per il resto è cosi.
 
Top
YoungRevolutionary
view post Posted on 29/7/2010, 19:06




compagno questo inverno ci sono stati presidi e lotte in tutta la lombardia che spessso coivolgevano intere fabbriche alcune erano portate avanti dai sindacati di base altri no e quelli che protestevano per la loro vita e dignità erano operai italiani e stranieri altro che ska-p lotta party o kefia non cazzoni insomma

INNSE, ex Eutelia, GLS di Cerro al Lambro, FIEGE, Brembio ti dicono qualcosa?
 
Top
57 replies since 19/4/2010, 10:07   17817 views
  Share