Forum Comunista Internazionalista

Vladimir Il'ič Ul'janov Lenin, 1870-1924

« Older   Newer »
  Share  
Psychedelic_Alexi
view post Posted on 30/1/2009, 15:49 by: Psychedelic_Alexi




CITAZIONE
Le rivoluzioni e chi le guida sono un compito delle avanguardie comuniste che si sviluppano negli stati dove agiscono e operano, non si importano..

Appunto la rivoluzione mondiale nello stesso momento è utopica, altrimenti le avanguardie comuniste dovrebbero imparare a sincronizzarsi e sperare di vincere ovunque.

CITAZIONE
penso che il punto sia: c'era il socialismo in Russia? e si è provato a farlo?

Domandarsi se almeno si è provato a farlo equivale più o meno a dire che Lenin era un opportunista.
Ovvio che si è provato e fu edificato anche grazie ai consigli e alle mosse di Lenin. Difatti quelli che inizialmente erano contro l'insurrezione armata, furono più o meno gli stessi che ritenevano impossibile il socialismo in Russia, solo che poi furono smentiti dai fatti e battuti sul piano ideologico furono costretti ad affidarsi ai sabotaggi e tradimenti. Se certe posizioni erano errate, non lo erano certo per i capricci di Stalin, bensì si erano dimostrate false. Si deve ringraziare Trotsky del paragone nazismo = comunismo, guarda caso preferiva che un attacco esterno togliesse il potere ai bolscevichi. Inoltre le sue caratteristiche mensceviche non le perse mai, così come definì Lenin un "dittatore che vuole instaurare la dittatura sul proletariato", qualche anno dopo lo vedremo ripetere più o meno le stesse ingiurie contro Stalin.

CITAZIONE
e comunque penso che ha quasi vent'anni dal crollo dell'Urss oggi nel 2008 le divisioni su questioni risalenti ai primi del '900 non abbiano senso, tra compagni

Si, ma è stata anche la prima esperienza di socialismo e una corretta e marxista analisi di questa esperienza non può che giovare per il futuro del comunismo, gettando o disprezzando il tutto significa buttare via un secolo di lotte e di conquiste fondamentali che hanno dato speranze a milioni e milioni di proletari e a tutti i popoli oppressi. In ogni esperienza di socialismo che c'è stata e ci sarà in futuro ci sono scontenti, magari perchè si sono fatti un'idea troppo personale e idealistica di esso, ma non per questo bisogna abbandonar tutto, bensì lavorare uniti per migliorarsi sempre più.
 
Top
46 replies since 25/8/2008, 22:00   4599 views
  Share